Si è spento all’età di 91 anni il maestro Ennio Morricone in seguito ad una caduta e la conseguente rottura del femore. Grande musicista e compositore, il suo nome non è solamente legato al regista Sergio Leone ma anche a tanti altri come Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci, Brian De Palma, John Carpenter e Quentin Tarantino. È stato proprio con un film di Tarantino, The Hateful Eight, a vincere l’Oscar per la miglior colonna sonora nel 2016. In precedenza, nel 2007, vinse un premio Oscar alla carriera.
Delle ultime esibizioni in Campania del maestro si ricordano il concerto di musica sinfonica nel 2007 all’Arena Flegrea di Napoli e quello più recente, nel 2017, nei giardini reali della Reggia di Caserta, una cornice perfetta per le composizioni di Morricone.
Anche il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, ricorda su Facebook l’esibizione di Ennio Morricone durante la rassegna “Un’Estate da Re”:
“Il Maestro Ennio Morricone è stato uno dei più importanti compositori contemporanei. La sua musica sinfonica e quella per i film è stata, e sarà per sempre, la colonna sonora della nostra vita. Le sue storie musicali da Oscar erano sempre coinvolgenti e commoventi sia in teatro che sul grande schermo. La sua musica arriva dritta al cuore delle varie generazioni che ha affascinato, sintesi perfetta di una creatività sublime e di una profonda umanità. Abbiamo avuto l’onore di ospitare il Maestro Ennio Morricone durante la rassegna Un’Estate da Re alla Reggia di Caserta nell’Estate 2017. Due concerti memorabili, con il Coro e l’Orchestra dei Teatri di San Carlo Napoli e Verdi Salerno, conquistarono tutti noi. Ma ancora più straordinaria fu la possibilità di conoscere da vicino una persona umile, persino schiva ma capace di trasmettere un affetto immenso. Proprio come quello che dimostrò per le bellezze della Reggia e della Campania, terra che amava moltissimo e che lo ricorderà in eterno.”
Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, ha espresso il suo cordoglio su Twitter: “È volato via Ennio Morricone, oltre i confini della terra, come la sua musica. Un musicista unico,compositore di brani immemorabili, un genio, uomo di profonda sensibilità. Perdiamo un grande italiano.”
Leave a Reply